Un grande classico: sardine al forno con pangrattato e aromi misti.
Le sardine al forno con pangrattato e aromi misti sono uno di quei piatti di cui è difficile stancarsi, perché si tratta di qualcosa di semplice e saporito. Un ottimo modo per mangiare il pesce azzurro, assumendo i benefici degli Omega 3.
Le sardine vanno ben pulite, e dopo si infornano con un trito misto di erbe aromatiche e pangrattato, e se volete potete anche aggiungere il tocco sapido di parmigiano o pecorino, da miscelare insieme al pane grattuguato.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di sardine
- 80 gr di pangrattato
- menta
- prezzemolo
- timo
- origano
- basilico
- parmigiano o pecorino (facoltativo)
- pomodori ciliegino a piacere
- 1 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre sardine al forno con pangrattato e aromi misti, cominciate a pulire per bene le sardine, eviscerandole e privandole della lisca centrale.
Risciacquatele per bene sotto l’acqua corrente, poi tamponatele con della carta assorbente e mettetele da parte.
In una ciotola, mescolate il pangrattato insieme a un cucchiaio di parmigiano o pecorino – se gradite – e poi preparate un trito finissimo di menta, prezzemolo, origano fresco (o anche secco), timo, basilico. Unite anche uno spicchio di aglio tritato finissimo, dopodiché aggiungete dell’olio extra vergine di oliva, per amalgamare bene il tutto.
Inserite un po’ di questa farcia all’interno delle sardine, poi richiudetele. Oliate una pirofila, poi sistemate le sardine, coprendole con il restante composto di pane e aromi, aggiustando di sale e aggiungendo un filo di olio evo.
Completate con qualche pomodoro ciliegino tagliato a metà , dopodiché infornate a 180° per una decina di minuti, controllando la cottura.
Servite le vostre sardine al forno con pangrattato e aromi misti ben calde.
Sfiziose e colorate: sardine marinate con zucchine
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr